top of page

 

 

 

InsideOut NÜSHU,

IL SEGRETO DELL’INTERPRETAZIONE

Comunicazione, genere e cultura

 

Istituto Italiano di Studi Orientali “Sapienza” Università di Roma (ex Caserma Sani)

Via Principe Amedeo 184, Roma

28 ottobre 2013 dalle 17 alle 20

 

COSA È LA NüSHU?

 

La Nüshu, scrittura di genere, nasce nel 1600 nella provincia dello Hunan, in un mondo femminile fatto di matrimoni combinati e violenze, ma anche attraversato da meccanismi di sorellanza e reciproco sostegno. Qui le donne di minoranza Yao si appropriano dei caratteri Han e iniziano a scambiarsi messaggi scritti, alterandoli con forme aggraziate che li rendono indecifrabili agli uomini. La Nüshu si estinguerà nel 2004 con la morte dell’ultima scrivente Yang Huanyi.


Nota come lingua segreta delle donne, la Nüshu era piuttosto un sistema di scrittura e la sua segretezza solo parziale: gli uomini non capivano i caratteri scritti, ma comprendevano benissimo i suoni se una consorella li leggeva per loro. A noi resta il fascino di una forma che ha saputo preservare le storie delle sue scriventi proteggendole con un patto di silenzio.

 

 

IL MONDO NüSHU TRA SEGRETO, SORELLANZA E CONDIVISIONE – NE PARLERANNO IL 28 OTTOBRE

 

Ilaria Maria Sala [giornalista e scrittrice, corrispondente dall’Asia orientale per La Stampa, collaboratrice del Wall Street Journal e autrice di diversi volumi] illustrerà il percorso della Nüshu nel mondo dei media (non solo occidentali), con qualche chiarimento sui luoghi comuni relativi a questa forma di comunicazione.

 

Anna Maria Paoluzzi [docente a contratto di Traduzione Cinese – Italiano e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma] descriverà la scrittura delle donne (forma e storia), parlando di ciò che è stata e dei tratti più salienti: sorellanza, sofferenza della vita coniugale, legame di tali elementi esistenziali con i caratteri che li rappresentano e generi letterari prediletti dalle scriventi Nüshu.

 

Adriana Iezzi [dottoranda in storia dell'arte orientale, Dip. ISO, "Sapienza" Università di Roma, esperta di arte contemporanea e calligrafia cinese] concluderà con una panoramica sulla Nüshu come spunto, servito a molti artisti contemporanei per creare opere di diversa tipologia (pitture, calligrafie, video, installazioni, sculture, documentari) che ben si inseriscono nel panorama artistico globale.  

 

NÜSHU, IL SEGRETO DELL’INTERPRETAZIONE è una manifestazione InsideOut.

 

Itaci art&cult

中意文艺

 

Email: itaci.artcult@gmail.com

Mob: +39 3491753657

bottom of page