Itaci art&cult

Ideazione, curatela, organizzazione di contenitori per lo scambio culturale e la collaborazione artistica tra Italia e Cina

 

L’Associazione Itaci art&cult sostiene la realizzazione di eventi finalizzati alla conoscenza, alla comunicazione e allo scambio culturale, artistico e sociale tra Italia e Cina.

A tal fine, progettiamo contenitori culturali, collaboriamo con soggetti e organizzazioni, pubblici o privati di livello nazionale e internazionale, sosteniamo il dialogo tra artisti, esponenti della cultura, ricercatori, operatori ed enti dei due paesi.

Ci occupiamo inoltre di attività di studio e diffusione di modelli di cooperazione culturale tra singoli, istituzioni, aziende e tra singoli e organizzazioni; di creazione e gestione di reti di interesse, piattaforme di scambio e comunità di pratiche, anche via web.

Formalmente costituita nel 2013, Itaci art&cult segue progetti selezionati e dall’alto valore interculturale, ispirati al principio di interazione tra culture, linguaggi e forme di conoscenza diverse. Al momento Itaci art&cult è attiva con il progetto:

 

 

Sincronisia

 

Inaugurato nel 2013, Sincronisia è un progetto a cura di Frine Beba Favaloro che promuove eventi artistici interculturali, realizzati tramite l’Associazione Itaci art&cult.

In una prospettiva di interazione tra lingue, linguaggi e strumenti espressivi, Sincronisia sostiene la collaborazione tra esponenti italiani e cinesi del mondo dell’arte e della ricerca accademica, che vengono invitati a confrontarsi su un tema o un fenomeno tratto dalla tradizione cinese o italiana e riletto in una prospettiva contemporanea.

Nato dal l’incontro tra “sincronicità” e “sinestesia”, Sincronisia ha come obiettivo l’individuare coincidenze significative tra realtà non adiacenti, tra panorami culturali distanti, come quelli italiano e cinese, proponendone inedite narrazioni in forme espressive in cui vengano chiamati a co-agire sensi diversi. In uno spazio immaginifico che corre tra l’Italia e la Cina, una musica che si distende nello sguardo, un movimento che si osserva con il corpo, un’immagine che risuona come una melodia.

Sincronisia è al tempo stesso un contenitore e un laboratorio in cui artisti, studiosi e mediatori si incontrano per produrre eventi ispirati ad un tema scelto e, nella creazione comune, sperimentano conoscenze, sensibilità, trasformazioni.

Itaci art&cult

中意文艺

 

Email: itaci.artcult@gmail.com

Mob: +39 3491753657

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now