top of page

L’Associazione Itaci art&cult ha l’obiettivo di far crescere la conoscenza e lo scambio culturale, artistico e sociale tra Italia e Cina. Realizziamo attività di mediazione culturale tra i due paesi, soprattutto nei settori della cultura e delle arti, attraverso la progettazione di contenitori culturali per lo scambio e la reciproca conoscenza e facciamo comunicazione di eventi in Italia o in Cina.

 

Collaboriamo con soggetti e organizzazioni, pubblici o privati, di livello nazionale e internazionale. Desideriamo sostenere il dialogo tra artisti, esponenti della cultura, ricercatori, operatori ed enti dei due paesi e ci occupiamo di eventi di formazione per la diffusione di conoscenza sulla cultura cinese (specialmente in Italia e in Europa) e sulla cultura italiana (specialmente in Cina); di studio e diffusione di modelli di cooperazione culturale tra singoli, istituzioni, aziende e tra singoli e organizzazioni; di creazione e gestione di reti di interesse, piattaforme di scambio e comunità di pratiche, anche via web.

 

Formalmente costituita nel 2013, l’associazione ha già contribuito alla serie di documentari “Musica dell’Altro Mondo”, in onda su Babel Tv (SKY, 2012-2013) e dal 2013 è partner di Magmart Festival – Video under Volcano. Vanta il riconoscimento dell’Istituto Confucio dell’Università “Sapienza” di Roma che ha sostenuto costantemente i suoi progetti e le sue iniziative.

 

Presidente dell’Associazione è Frine Beba Favaloro, sinologa specializzata in mediazione culturale. Dottoranda presso l'Università degli studi di Macerata con un progetto sulla didattica della cultura cinese negli istituti di istruzione media superiore, è docente di lingua cinese presso l'Istituto Confucio di Roma e la SSML Gregorio VII di Roma. Ha tradotto diversi lavori di narrativa contemporanea cinese, portando alla conoscenza del pubblico italiano autori inediti. Si occupa della progettazione e della pianificazione interculturale per Itaci Art&Cult, per cui cura il progetto Sincronisia - Musica di ricerca e culture altre. Direttore generale nel 2013 della Piattaforma InsideOut, nonché co-curatore della sezione Nüshu, ha co-curato la Mostra-evento di Arti Multimediali sino-italiane InsideOut (Roma, 2010) e organizzato in collaborazione con C.A.R.M.A. la Mostra InsideOut Step2 – Ultime tendenze della videoarte occidentale (White Box Museum of Art, Pechino, 2011).

 

Vice-presidente dell’Associazione è Valeria Noli, esperta di comunicazione, attualmente ufficio stampa di “madrelingua” presso la Società Dante Alighieri, già consulente su tematiche Unesco collegate alle espressioni della diversità culturale e alle espressioni di cultura immateriale (presso la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO), consulente di ISFOL, Ministero del Lavoro in tema di pari opportunità e di altre istituzioni pubbliche e private. Specializzata in Comunicazione della Diversità culturale, esperta di progettazione e pianificazione nell’ambito del patrimonio culturale intangibile (tradizioni popolari), traduttrice dal 1990 (inglese, francese, spagnolo verso l’italiano), per Itaci Art&Cult cura la comunicazione e le relazioni esterne;  nel 2013 è stata co-curatrice della sezione Nüshu in InsideOut.

Itaci art&cult

中意文艺

 

Email: itaci.artcult@gmail.com

Mob: +39 3491753657

bottom of page